Come Prendere le misure prima di acquistare il vostro mobile:

Quando si devono prendere e/o scegliere le misure di un mobile, è utile fare un disegno della stanza nella quale sarà posizionato, segnando anche la posizione e le misure di tutti i mobili già presenti in essa, segnando porte, finestre, caloriferi, prese elettriche.

Tutto questo perché bisogna tener conto anche dello spazio che resta tra i mobili nella stanza, spazio necessario per compiere i gesti necessari per vivere comodamente l’ambiente.

Per esempio :

- le porte e finestre devono potersi aprire a 90°;

- per i mobili con ante battenti, oltre al loro ingombro quando sono chiusi, bisogna tener conto dello spazio necessario per aprirle (che è pari alla larghezza dell’anta stessa);

-per i mobili con cassetti o cassettoni, oltre al loro ingombro quando sono chiusi, bisogna tener conto dello spazio necessario per aprirli (che è pari alla larghezza del cassetto).

Solo ora è possibile concentrarsi sulle misure del mobile da acquistare!

Per un mobile da posizionare in una nicchia, ricordarsi di rilevare le misure in più punti, perché difficilmente le pareti sono ortogonali con il pavimento, oppure a squadra tra loro (cioè a 90°) oppure parallele, in tal caso considerare la misura inferiore.